Il noto fotografo e regista italiano Massimiliano Salvioni, abitante nel varesotto, è stato insignito con il PremioSpeciale Cortometraggio all’interno dello Switzerland Literary Prize 2024.
La manifestazione si è svolta sabato 28 settembre al Lux Art House di Massagno – Lugano.
Salvioni è stato premiato per l’opera “Ciao michiamo Eleonora”, docu-film sulla figura di Eleonora Restori, bambina in odore di santità, morta giovanissima svariati anni fa e la cui vita ed eventuali miracoli post mortem sono in corso di vaglio al Vaticano.
Tra gli altri vincitori della sezione Premio Speciale: Clarissa Domenicucci (per il Giornalismo), Arianna Dalla Zanna (per l’Imprenditoria), Lucia Rubedo (Operatic Pop), Valeria Ancione (alla Carriera), Luigi Fontana (Best Seller fuori concorso).
Lo Switzerland Literary Prize è il grande premio della Svizzera che nasce dall’esigenza di accomunare le popolazioni di tutto il mondo, condividere emozioni e valorizzare le culture linguistiche. Un punto d’incontro dove mettersi in gioco in un paese dalla forte connotazione, storica, culturale e paesaggistica.
Il premio organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus, celebre per le numerose manifestazioni di alto livello culturale, mette in palio assegni in franchi svizzeri, trofei e contratti editoriali per la realizzazione e la distribuzione delle opere sul mercato editoriale.
Una sfida globale che trova nella confederazione Helvetica il terreno ideale per coltivare una nuova sfida letteraria.