“Moon sushi ~ Donna-Uomo”, il nuovo libro di Satoko Motoyama è arrivato in Italia

La scrittrice Satoko Motoyama è tornata in Italia con “Moon sushi ~ Donna-Uomo” (Fiori d’Asia Editrice) e lo ha fatto con un romanzo delicato, introspettivo, sofferto e a lieto fine che affronta le tematiche dei diritti degli omosessuali e dei transgender in Giappone attraverso la storia vera di Kyoko.

Moon sushi ~ Donna-Uomo di Satoko Motoyama è un’opera prima, un manoscritto inedito che l’autrice ha affidato a Fiori d’Asia Editrice affinché uscisse in primis in Italia. Per la mia casa editrice e per me, che ne ho tradotto e curato l’edizione, è un motivo di orgoglio – ha dichiarato Fiori Picco.

Come il precedente libro La felicità secondo Sachiko, anche Moon sushi ~ Donna- Uomo racconta una storia vera con protagonisti reali. La tematica centrale riguarda i diritti degli omosessuali e dei transgender in Giappone, è molto attuale, anche se collegata alle antiche tradizioni locali che sono tramandate da secoli. Il maschilismo è ancora presente nella società e vieta alle donne di essere parte attiva in determinati settori del lavoro come, nel caso specifico, la preparazione del sushi e dei piatti freddi nella ristorazione. I giovani devono garantire alla famiglia d’origine la continuità della stirpe dando degli eredi maschi che possano proseguire l’attività degli antenati. Questa problematica è particolarmente sentita in Oriente.

La protagonista di nome Kyoko, terza di tre figlie femmine, decide di diventare uomo non solo per ereditare il ristorante di sushi ma per un’inclinazione naturale che la porterà a riconsiderare la sua vita professionale e sentimentale.

L’aspetto positivo del romanzo è la solidarietà che Kyoko riceve da parenti e amici che la sostengono e la consigliano nelle decisioni più importanti.

Satoko Motoyama ha richiesto espressamente che la copertina fosse realizzata da mia figlia Asia, che ha quattordici anni e uno spiccato senso artistico. Guardandone i motivi rappresentati si ha già un’idea dei contenuti del libro: Moon sushi è l’insegna del ristorante dei genitori di Kyoko, è una scritta insolita in quanto Moon è un nome tipicamente femminile che non si addice al settore del sushi. Donna- Uomo è il sottotitolo: entrambi i nomi sono scritti con la lettera maiuscola che conferisce parità ai sessi. Il rosa sfuma gradualmente nell’azzurro a simboleggiare la transizione. Le carpe arcobaleno sono metaforiche e in questo caso rappresentano le due ragazze protagoniste che coroneranno il loro sogno d’amore diventando una coppia”.

Satoko Motoyama sarà in Italia a novembre per un tour letterario che partirà da Roma, con la fiera del Buk Romance presso Cinecittà World (25 novembre) e con un evento dedicato ai suoi libri presso il Museo Alfiero Nena (27 novembre). Dal 28 al 30 novembre il tour proseguirà a Napoli con una presentazione presso la Chiesa di San Giorgio Maggiore e terminerà a Matera il 2 dicembre con un evento culturale in un sasso.

Autrice: Satoko Motoyama

Traduttrice: Fiori Picco

Uscita: agosto 2023

Casa Editrice: Fiori d’Asia Editrice

n. pagine: 215

Codice ISBN: 979-12-81424-01-2

Prezzo: Euro 16,00

Opera in copertina di Asia Picco Zhao

Biografia:

Satoko Motoyama è una scrittrice e poetessa bilingue nata da padre cinese e da madre giapponese. Ha vissuto trent’anni a Tokyo, attualmente vive a Kuwana. Scrive saggistica e narrativa e collabora con diverse riviste letterarie e case editrici giapponesi e cinesi. È vice-presidente della OCWWA: Association of Chinese Women Writers in Japan.

Moon sushi~Donna-Uomo” è il suo secondo romanzo pubblicato in Italia. Nel 2021 con Fiori D’Asia Editrice ha pubblicato “La felicità secondo Sachiko”. Le sue poesie sono state inserite nella raccolta “Italia- Giappone in poesia”, un progetto internazionale che ha coinvolto autrici italiane e giapponesi.