il 21 aprile 2023 sono in programma appuntamenti speciali, mostre, incontri, visite guidate e spettacoli
La città di Roma si prepara a vivere il prossimo 21 aprile 2023 una grande festa collettiva per festeggiare il suo 2776˚ compleanno. L’iniziativa che prevede oltre ad appuntamenti speciali, anche mostre visite guidate, incontri e spettacoli, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Azienda Speciale Palaexpo, Teatro dell’Opera di Roma e Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio e con il Gruppo Storico Romano. Comunicazione a cura di Zètema Progetto Cultura.
Diversi spazi della città dai Musei Civici al Circo Massimo, dai Musei Capitolini all’Ara Pacis, dall’Azienda Speciale Palaexpo a Villa Borghese, presentano appuntamenti per un pubblico di tutte le età. Anche le visite guidate offrono la possibilità di scoprire la storia e i segreti della città attraverso l’osservazione e il racconto di opere, monumenti, testimonianze artistiche e culturali diffusi sul territorio. Citiamo in programma per il 21 aprile a partire dalle ore 10.30 la passeggiata al Museo dell’Ara Pacis rivolta a grandi e piccoli dal titolo “La mia prima volta all’Ara Pacis” a cura di Lucia Spagnuolo (max 10 adulti con bambini dai 0 ai 3 anni) e a seguire alle ore 11.00 al Parco di Castel Fusano, Marina Marcelli e Cristina Carta conducono la visita Sul lido di Enea presso la cosiddetta Villa di Plinio (appuntamento al cancello d’ingresso della Villa; max 30 persone). Di interesse anche la visita guidata “L’antichità di Roma e la Repubblica Romana del 1849” a cura di Mara Minasi e dei volontari del Servizio Civile Universale (max 15 persone) che si svolge al Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina con inizio alle ore 11.30 e l’incontro dedicato alle ricette della tradizione romana con gli studenti dell’ I.P.S.E.O.A. “Vincenzo Gioberti” di Roma al Museo di Roma in Trastevere con inizio alle ore 12.00.
Di grande fascino l’appuntamento con “I Fori imperiali in due puntate” presso l’Area archeologica dei Fori Imperiali con inizio alle ore 12.00 dove la prima parte, a cura di Antonella Corsaro è dedicata ai Fori in epoca imperiale e la seconda parte a cura di Nicoletta Bernacchio con inizio alle ore, alle 15, tratta dai Fori dal Medioevo a oggi (ingresso area archeologica, piazza Madonna di Loreto; max 20 persone) e poi alle ore 15.00 altro appuntamento con la visita guidata alla mostra “Colori dei Romani” a cura di Serena Guglielmi presso la Centrale di Montemartini (max 25 persone). Sabato 22 e domenica 23 aprile a Villa di Massenzio da non perdere dalle ore 10 alle 18.00 un’immersione nella storia con “Ab Urbe condita” per vivere un’esperienza storico-ricostruttiva della vita pubblica e privata in età romana nei suoi molteplici aspetti a cura di Ersilia Maria Loreti (Ass. Culturale Civiltà Romana). Queste sono solo alcune delle visite guidate in programma cui si può partecipare prenotandosi tutti i giorni al numero 060608 (dalle 9.00 alle 19.00).
Ad aprire le celebrazioni il 21 aprile di mattina è la deposizione da parte del Sindaco Roberto Gualtieri di una corona di alloro presso l’Altare della Patria, cui seguirà una Messa che il Cardinale Angelo De Donatis celebrerà nella Cappella del Palazzo dei Conservatori.
Per la prima volta il vetro dorato con la personificazione della città di Roma, rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia, viene esposto all’interno della mostra VRBS ROMA. L’immagine databile in età imperiale e riprodotta su foglia d’oro rappresenta l’urbe, secondo l’iconografia diffusa, con l’elmo e la lancia. Un reperto di grande rilievo dal punto di vista storico-artistico, oltre che di evidente valore simbolico per la città la cui immagine verrà utilizzata come effigie della tradizionale medaglia commemorativa coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto di Roma Capitale in occasione dell’anniversario della fondazione della città. Realizzata in bronzo e con diametro di 50mm, la medaglia commemorativa sul cui rovescio viene riprodotta l’immagine di Palazzo Senatorio in Campidoglio. viene presentata in occasione della cerimonia celebrativa del 2776˚ Natale di Roma, il 21 aprile alle ore 10.30 nell’Aula di Giulio Cesare in Campidoglio.
Il 21 aprile l’accesso ai Musei civici di Roma Capitale e all’area archeologica del Circo Massimo è gratuito per tutti i visitatori, comprese le visite alle mostre in corso.
Silvana Lazzarino