Nell’ambito del progetto “Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” visite in LIS per pubblico sordo

Mercoledì 30 giugno dalle ore 17.00 alla Galleria Nazionale d’ Arte Moderna e Contemporanea di Roma visite guidate e animate in LIS rivolte rispettivamente a adulti e ai bambini sordi per far conoscere il patrimonio della città di Roma ad un pubblico sempre più ampio

Nel suo riferirsi ad aspetti legati alla realtà tra passato e presente restituendo diversi spunti di riflessione inerenti l’uomo e la società, ma anche  il bisogno di recuperare quel legame autentico  tra lo stesso uomo e la natura considerando la possibilità di recuperare quel rispetto per la salvaguardia dell’ambiente, l’arte contemporanea, guarda ai cambiamenti che attraversano l’esistenza con al centro le scelte e le azioni dello stesso individuo sospeso tra certezze e dubbi, potere e fragilità. Con il progetto” Scegli il Contemporaneo La rivoluzione siamo noi” attraverso percorsi e visite guidate, formazione, didattica e svago, l’arte offre una nuova occasione di fruizione da parte di un pubblico sempre più vasto. Promosso da Roma CapitaleAssessorato alla Crescita culturale, realizzato in collaborazione con SIAE, il progetto è organizzato da Senza titolo Progetti aperti alla Cultura” società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale realizzando progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico, storico e cinematografico.

Vincitrice dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022, l’iniziativa, a cura di Elena Lydia Scipioni, è una piattaforma culturale intermuseale che attraverso incontri per il pubblico con artisti, esperti in didattica museale, divulgatori scientifici, e con attività didattiche per adulti, bambini, famiglie, e pubblico sordo, tesse una rete di collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea di Roma.

Con questa undicesima edizione la proposta spazia dall’art weekend ai workshop, dalle visite animate e visite guidate agli incontri di formazione didattica, coinvolgendo luoghi quali il MuCiv – Museo delle Civiltà – Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma e Cinecittà si Mostra- Istituto Luce Cinecittà, il MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo.

Da non perdere il 30 giugno 2021 le visite guidate nella lingua dei segni LIS alle collezioni della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea rivolte ad un pubblico sordo di adulti con punto di ritrovo alle ore 17.00 in Viale delle Belle Arti n. 131. Le visite della durata di 75- 90 minuti mirano a rendere accessibile ad un pubblico sempre più ampio il patrimonio culturale della città di Roma come questo della Galleria Nazionale che. racchiude un inestimabile patrimonio di capolavori italiani e stranieri che va dal XIX secolo ad oggi. Attraverso il percorso il pubblico potrà approfondire la relazione tra spazio e opera e indagare i linguaggi e le sperimentazioni nell’arte del Novecento.

Sempre il 30 giugno è prevista anche la Visita animata in LIS alle collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea rivolta ad un pubblico sordo di bambini con età tra i 6 e gli 11 anni sempre con punto di ritrovo alle ore 17,00 in Viale delle Belle Arti n. 131. La visita animata della durata di 90 minuti intende avvicinare il pubblico dei bambini a temi e linguaggi del contemporaneo.

Sempre rivolte ad un pubblico di bambini nell’ambito del progetto sono previste attività laboratoriali ed esplorative per sperimentare tecniche e pratiche artistiche e confrontarsi con opere di diversi artisti al fine di rielaborare personali chiavi di lettura dell’arte del nostro tempo. Anche le attività didattiche in LIS intendono far conoscere il patrimonio della città di Roma ad un pubblico sempre più ampio, come è stato fatto e si continua a si continua  realizzare nei confronti di un pubblico di persone non vedenti attraverso percorsi tattili in cui le opere possono essere toccate dall’utente con la guida di un operatore addetto.

Silvana Lazzarino

“Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi”

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA

 E CONTEMPORANEA DI ROMA

Visita guidata in LIS per adulti

Visita animata in LIS per bambini

mercoledì 30 giugno 2021

con ritrovo in Viale delle Belle Arti n. 131 orario: 17.00

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su email
Condividi su whatsapp