L’evento avrà luogo a maggio prossimo 2025. Ne dà notizia il fondatore e presidente dell’Associazione Culturale “Leone Murgiano”, Cav. Dott. Giovanni Mercadante.
Dopo il successo riscosso nel 2023, l’Associazione mette in campo quest’anno un programma ricco di brani popolari del compositore altamurano Saverio Mercadante e di altri musicisti della sua stessa epoca; noto al grande pubblico come autore di musiche melodrammatiche, la “mission” del sodalizio è di farlo scoprire anche come compositore di musica popolare attraverso valzer, quadriglie, serenate, polke, brani Napoletani.
Il M° Giuseppe Basile, nato a Gravina in Puglia, docente di musica, direttore e concertatore di bande, orchestre, ensemble di vario genere è una figura di altissimo livello professionale e umano, molto apprezzato e stimato sia dalla critica che dagli ambienti musicali e dello spettacolo in genere.
Dopo una formazione umanistica si è laureato in tromba e trombone e successivamente in pedagogia e didattica della musica presso il Conservatorio di musica di Stato “Gesualdo da Venosa” di Potenza, col massimo dei voti e lode.
E’ abilitato all’insegnamento, con idoneità all’insegnamento in diversi Conservatori di musica di Stato.
E’ stato docente presso i Conservatori di musica di Vibo Valentia, Catanzaro, Salerno. Successivamente si è specializzato in composizione di musica corale, direzione e strumentazione per banda e direzione d’orchestra.
Ha inoltre frequentato l’accademia musicale della Canzone di Sanremo.
E’ Autore di numerosi sussidi didattici, composizioni sacre, pagine polifoniche, brani per organo, liriche per voce e pianoforte revisioni, trascrizioni, arrangiamenti, composizioni adattamenti e trascrizioni per banda, ensemble di vario genere quasi tutti editi da prestigiose edizioni e case musicali.
Inoltre è particolarmente attivo come direttore musicale, organizzatore e concertista.
In qualità di direttore d’orchestra di complessi bandistici offre prestazioni che spesso prevedono prime assolute di compositori pugliesi e napoletani alla guida di rinomati complessi bandistici come:
la banda musicale ANC dei Carabinieri Puglia “La Benemerita”; quella di Castellaneta (TA); Acquaviva delle Fonti (BA); Mercato Sanseverino (SA); Giovinazzo (BA); Gravina in Puglia (BA); Orchestra del Conservatorio di musica di Stato di Salerno;Ensemble Pugliese; Harmonie Ensemble; Orchestra Mediterranea.
Ha inciso 3 CD di sue composizioni originali per diverse formazioni.
E’ socio SIAE (Società Italiana Autori Editori) con qualifica di Compositore, Trascrittore e Melodista.
A dimostrazione della sua esperienza e spessore musicale ha ricevuto numerosi alti riconoscimenti:
-insignito del titolo onorifico di “Artista Emerito” ;
-David di Michelangelo col premio Victor Hugo presso il Teatro Paisiello di Lecce
-da “Il Giornale della Murgia” Comune di Gravina in Puglia gli è stato conferito l’attestato di “Riconoscimento e Benemerenza per la divulgazione della cultura bandistica- concertistica in Puglia, in Italia e in Europa”;
-inoltre, dall’Accademia in Arte nel Mondo ha ricevuto l’Alto Riconoscimento per l’Impegno Musicale e l’Impegno Sociale omaggio a Dante Alighieri, Lecce;
-infine, il Premio Ubaldo Lay dal Comune di Mesagne (BR).