di Sergio Di Paola
a cura di Massimiliano Reggiani
Rome Art Week – 20 / 25 ottobre 2025
Nell’ambito della X edizione della Rome Art Week, domenica 19 ottobre 2025, alle ore 18:30, presso Palazzo Tittoni (Via Rasella 152, Roma), si terrà la presentazione in anteprima, su invito, della mostra personale di Sergio Di Paola, a cura di Massimiliano Reggiani, dal titolo “NVMINA”.
La mostra, promossa grazie alla cortese disponibilità del Duca Luigi Catemario Tittoni, mecenate e anfitrione dell’evento, è allestita nel giardino d’inverno del prestigioso Palazzo Tittoni, costruito sul finire del Cinquecento sui vigneti del cardinale Grimani e successivamente ampliato per incarico conferito all’architetto Carlo Fontana.
L’esposizione presenta venticinque opere in china su carta di Sergio Di Paola e si inserisce nel programma ufficiale della Rome Art Week 2025. Essa si sviluppa come un percorso di ricerca che intreccia mito, simbolo e memoria, con l’intento di esplorare le radici dell’identità collettiva.
Tre i cicli tematici che compongono l’itinerario espositivo, concepiti come momenti di un viaggio che attraversa l’immaginario arcaico rielaborato in chiave contemporanea:
• Il Dionisiaco: figure legate a Dioniso e al suo serraglio mitico, caratterizzate da contrasti di rosso e nero, dove l’ebbrezza e l’istinto si rivelano come pulsioni viscerali insite nell’anima umana;
• La Genealogia del Sole: figure dominate dalla presenza e dalla riproposizione dell’emblema del disco solare, latore di ciclicità, eternità, luce e connessione tra la sfera terrena e quella cosmica;
• Il ciclo degli stucchi della Basilica sotterranea di Porta Maggiore: una rilettura personale delle immagini misteriche, restituita attraverso un linguaggio dominato dal blu e dal nero, in equilibrio tra rigore e tensione visionaria, dove il blu si fa fuoco sacro iniziatico.
Alla presentazione in anteprima interverranno personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, della moda e della nobiltà, contribuendo con la loro partecipazione a valorizzare ulteriormente l’evento.
Vin d’honneur.
Date e orari
• Anteprima su invito: domenica 19 ottobre 2025, ore 18:30;
• inaugurazione lunedì 20 ottobre 2025;
• Visite: dal 20 al 25 ottobre 2025, su prenotazione dalla piattaforma RAW, dalle 17:00 alle 19:00.