Scritto e diretto da Ottavia Fusco Squitieri
Presentazione – Mercoledì 15 ottobre ore 12.45 – Spazio Roma Lazio Film Commission, Festa del Cinema di Roma
In onda su Rai 3 lunedì 20 ottobre alle ore 15.25
Grazie al supporto della Fondazione Roma Lazio Film Commission sarà presentato mercoledì 15 ottobre alle 12.45, nello spazio Roma Lazio Film Commission, all’interno della Festa del Cinema di Roma, Pasquale Squitieri: il vizio della libertà, documentario scritto e diretto da Ottavia Fusco Squitieri e prodotto da Piebald Film di Giulietta Revel, in collaborazione con Rai Documentari e Cinecittà.
L’incontro sarà introdotto da Debora Caprioglio, che presenterà la regista e la produttrice, insieme ai relatori Nicola Squitieri, Franco Mariotti, Valerio Caprara, Steve Della Casa, Fabio Mancini (Rai Documentari) ed Enrico Bufalini (Cinecittà).
Attraverso testimonianze di protagonisti come Franco Nero, Fabio Testi, Lina Sastri, Gigi Marzullo, Fausto Bertinotti, Enrico Lo Verso e Marcello Veneziani, il film restituisce il ritratto autentico di Pasquale Squitieri, regista “scomodo” e anticonformista, ricordato anche da amici e giovani allievi.
Un’opera prima di Ottavia Fusco Squitieri che diventa omaggio d’amore e ritratto sincero, capace di raccontare la libertà a cui il regista non ha mai rinunciato.
PIEBALD FILM
Fondata da Giulietta Revel, con la collaborazione di professionisti come Raffaele Veneruso, Piebald Film è una casa di produzione indipendente italiana con vocazione internazionale. Attenta alla qualità narrativa e visiva, integra nuove tecnologie e sostiene i talenti emergenti. Tra i progetti: NEXT! (Rai, Amazon Prime Video), Gli anni del padre (post-produzione), Il Becco Prodigioso (sostegno MIC) e Pasquale Squitieri: il vizio della libertà (con Rai DOC, Cinecittà Luce e Campania Film Commission).