Premio a George Labrinopoulos alla III Edizione del PREMIO INTERNAZIONALE SAN GIOVANNI PAOLO II – GRAN GALA’ PER LA PACE

Si è svolta lunedì 16 settembre 2024, alle ore 17.00 presso l’Aula Consiliare ‘Giorgio Fregosi’ di Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale, in via IV Novembre 119/a, la III edizione del “Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Gala per la Pace”. 

Il Premio, ideato e promosso da Nino Capobianco, è un riconoscimento per l’operato e la carriera dei premiati e per il loro  impegno nella promozione della pace e contro ogni forma di violenza, in particolare quella di genere.

Presidente Onorario del premio è Franco Nero, premiato nel corso della II edizione, e la madrina Alessandra Canale. 

Hanno condotto l’evento Margherita Frappa e Nino Capobianco.

Tra i premiati, il giornalista greco naturalizzato italiano George Labrinopoulos, da circa 45 anni giornalista della Stampa Estera in Italia.  È arrivato nel nostro Paese nel 1972. In Grecia vigeva quello che è noto come il regime dei colonnelli, il regime di dittatura militare di ispirazione fascista instaurato il 21 aprile 1967, poi proseguito, sotto varie forme, fino al 24 luglio 1974. All’inizio giunto giovanissimo dal Peloponneso per motivi di studio a Perugia per imparare l’italiano all’Università per Stranieri, e poi a Roma, dove si è iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia (La Sapienza) con indirizzo Lingua e Letteratura anglo-americana, George si è sempre occupato di politica.

Prezioso il suo ultimo libro dal titolo “L’Italia dei Giganti” (Pegasus Edition),  impreziosito dalla prefazione di Stefania Craxi e dalla postfazione di Symeon Katsinas, Archimandrita della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia.

Sono cinque i grandi personaggi di cui parla il volume e che hanno fatto per Labrinopoulos la storia della politica italiana negli anni a cavallo tra gli 80 e i 90: Francesco Cossiga, Sandro Pertini, Giulio Andreotti, Bettino Craxi, oltre ad un inedito Papa Giovanni Paolo II.

Un premio omaggio a San Giovanni Paolo II significa un riconoscimento dedicato al Santo che ha fatto della pace il valore fondante dell’umanità, e premia coloro che, attraverso il loro lavoro e le loro opere, contribuiscono a costruire un mondo più giusto e solidale. 

Il Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace è strettamente legato al progetto A.MA.MI., lanciato nel 2018 per combattere il femminicidio e ogni forma di violenza.