“Primavera è Donna 2024” torna a Salò Scrittori, poeti e le Donne di eccellenza del Garda e Bresciane in festa.

Come ogni anno si ritroveranno sul lago di Garda, a Salò, per unirsi agli autori del concorso letterario “Quei 100 passi che non finiscono mai…” e alle Donne bresciane e gardesane che verranno insignite dei premi “Donna Territorio & Cultura 2024”, tantissimi amici e sostenitori di Swanbook che arriveranno da ogni angolo d’Italia e oltre che tutto il territorio gardesano in occasione del grande evento di primavera organizzato dall’associazione gardesana.

Anche nel 2024 il classico appuntamento di primavera promosso tutti gli anni dall’associazione culturale Swanbook di Desenzano del Garda ritorna a Salò per il suo evento conclusivo.

Un’avventura, quella di “Primavera è Donna 2024”, che è iniziata un anno fa con la diffusione del bando di partecipazione al concorso letterario “Quei 100 passi che non finiscono mai” e con l’inizio delle selezioni delle candidate ai “Premi Donna Territorio & Cultura 2024”.

È stato un cammino lungo e impegnativo quello percorso dagli organizzatori della kermesse artistica e culturale e dalle commissioni di giuria che hanno valutato un gran numero di poesie, racconti e romanzi, oltre che selezionare tantissimi nominativi di donne che si sono contraddistinte per il loro impegno e le loro capacità in ambito imprenditoriale, artistico, culturale e sociale.

Il viaggio di “Primavera è Donna 2024” è Iniziato nel mese di aprile dello scorso anno, pochi giorni dopo la conclusione dell’edizione 2023 dell’iniziativa artistica”. È stato un lungo viaggio che, come sempre, i soci dell’associazione desenzanese hanno intrapreso con dedizione, impegno e rinnovato entusiasmo e, finalmente, con l’importante novità che nel 2024 si sono visti affiancare (finalmente!?!?!?) da nuovi compagni di viaggi che si sono aggiunti ai partner storici dell’iniziativa (che sono l’Hotel Conca d’Oro, Busi Giovanni S.r.l. e DRO Arte).

Infatti, alla realizzazione dell’evento conclusivo di “Primavera è Donna 2024” ricopriranno un ruolo importante anche la “Strada dei Vini e Sapori del Garda”, il “Consorzio Valtenesi”, l’azienda agricola Averoldi Francesco di Bedizzole e lo studio fotografico Bonetta di Lonato del Garda. 

Il programmo della serata evento non si discosterà di molto da quelli degli anni precedenti, per quanto vi saranno novità sostanziali, la più importante sarà l’ampio spazio dedicato alla musica con un’esibizione live di Alea Duo che proporrà “Musica è Donna”, un tributo alle grandi autrici e alle grandi voci del pop e della rock internazionale e nazionale con una programmazione di brani appositamente studiata per una serata, dove le donne avranno un ruolo di assolute protagoniste.

Ma ovviamente non sarà solo musica: chi conosce e partecipa agli eventi che propone Swanbook in numerose location disseminate attorno al Garda e nelle province vicine, sa bene che l’ente gardesano ha il “vizietto” di coniugare l’arte e la letteratura con i sapori e le eccellenze enogastronomiche del territorio gardesano (senza disdegnare contaminazioni con prodotti e vini di tutto il territorio nazionale); quindi anche in questo caso non può mancare una cena che racconterà il territorio gardesano attraverso i suoi intensi sapori primaverili accompagnati dai grandi vini della Valtenesi.

La parola “territorio” è molto ricorrente in questo articolo, come del resto è ricorrente in ogni evento di Swanbook. Non è certamente blasfemia far sposare arte, letteratura, musica, imprenditoria e turismo con il territorio, perché parlare del territorio e promuoverlo vuol dire promuovere cultura, vuol dire non disperdere quel grande patrimonio di tradizione, usanze delle radici che, se ben piantate nel terreno, permettono a qualsiasi pianta di crescere forte e rigogliosa nel tempo… cioè, di proiettarsi nel futuro per restare al passo con i tempi.

È il momento di abbandonare dissertazioni generiche e tornare al nostro evento. Come avrete ben capito tutta la serata ruoterà attorno alla cena, ma non perché tutti i vari momenti che si susseguiranno saranno di secondo piano, tutt’altro.

Abbiamo già accennato alla musica, quella di Alea Duo, cioè Elisabetta Filippini, la rocker bresciana che sarà anche tra le donne insignite di uno dei “Premi Donna Territorio & Cultura 2024” e Alessandra Dresda, musicista e cantante fondatrice con Elisabetta del progetto Alea.

La serata dell’11 maggio avrà inizio a partire dalle 18,30 con la prima parte delle premiazioni del concorso letterario “Quei 100 passi che non finiscono mai”.

Seguirà la cena e subito dopo si concluderanno le premiazioni e inizierà “Musica è Donna”.

Saranno numerosi gli scrittori e i poeti che arriveranno sul lago da ogni parte d’Italia e che verranno premiati nel corso dell’evento.

Tra di loro hanno già confermato la presenza i poeti Roberto Casali, Ivan Vincenzi, Anna Teresa Bucciante e Lorenzo Ugolini; mentre ad oggi hanno assicurato di essere presenti Debora Alberti, Luca Barbareschi, Aurora Profili e Wilma Riva che verranno premiati per la narrativa. Ma manca ancora più di mese all’11 maggio e sicuramente il numero di autori che parteciperanno all’evento è destinato a salire.

Così come altisonanti saranno i nomi delle premiate in “Donna Territorio & Cultura 2024”, di Elisabetta Filippini e del premio che riceverà abbiamo già parlato, ma con lei ci saranno (e tutte hanno confermato la loro presenza) Graziella Bragaglio, presidentessa di Pallacanestro Germani Leonessa di Brescia (con l’incognita di possibili impegni della squadra in quella data per i playoff scudetto). Insieme a loro ci saranno Lucia Cerini del Gruppo Cerini Hotel di Desenzano, Nicole Vezzola dall’azienda vinicola Costaripa di Moniga del Garda, Rossana Mancini, direttrice della Strada dei Vini e Sapori del Garda, Ariela Marini di Vivai Marini Le Driadi e per finire le giornaliste Francesca Ghezzani e Laura Magli.

 A consegnare i premi, affiancando i rappresentanti del Comitato Organizzatore di “Primavera è Donna 2024”, interverranno personalità e rappresentanti degli enti e imprese partner dell’iniziativa.

Naturalmente potranno assistere alla serata non solo gli “addetti ai lavori”, ma tutti coloro che lo vorranno per godersi qualche ora di svago e presenziare ad un evento dove convivialità, cultura, buon cibo e buon vino e territorio si fonderanno insieme per dare vita ad un evento diverso dal solito.

Per necessità organizzative la prenotazione è obbligatoria: il prezzo a persona per cena (tutto incluso) e intrattenimento artistico è di € 52,00.

Per prenotazioni e informazioni dettagliate sulla serata:

mail: eventiculturali@swanbook.eu

https://eventiculturali.swanbook.eu

https://eventiculturali.swanbook.eu/ped-2024—premiazione-ed-evento-conclusivo.html

tel.: 366.2646049

whatsapp: 351.9044072