Rassegna Iplac: a Roma la presentazione del romanzo storico “NN DI SS – LEBENSBORN -(tratto da una storia vera)“ di Delfina Tommasini

L’evento si svolge a Roma l’11 febbraio 2023 presso la Libreria Caffè letterario Hora Felix alle ore 18.00. Modera Maria Rizzi nota scrittrice di gialli, relatori Valeria Bellobono e Roberto De Luca affermati scrittori. Le letture sono a cura della poetessa Silvia Cozzi

Quanti sanno fino in fono del progetto “Lebensborn” frutto dell’ultima follia nazista, volto a incrementare le nascite generando una razza ariana di super-uomini ancora più selezionata ed elevata? Tale programma volto a far accoppiare donne di pura razza ariana con ufficiali tedeschi, dando ad esse assistenza per tutto il periodo della gravidanza fino al parto, non permetteva poi alle stesse madri il più delle volte di tenere i figli che venivano loro tolti per essere germanizzati. In questo progetto rientravano in particolare le giovani donne nordiche norvegesi per le caratteristiche fisiche in cui si univano forza e bellezza: esse erano scelte al fine di garantire una razza ancora più selezionata e vincente. Le norvegesi erano perfette per il raggiungimento di questo obiettivo e per molte di loro entrare a far parte di questo programma, apparentemente meno violento, rappresentava una via per sopravvivere nel periodo della guerra.

 A farci scoprire più nel profondo le ombre di questo aberrante progetto eugenetico entro lo scenario della seconda guerra mondiale, quando nel 1940 in Norvegia coesistevano nazisti tedeschi e nazisti norvegesi altrettanto crudeli e disumani, è il romanzo dell’autrice romana Delfina Tommasini “NN DI SS – LEBENSBORN – (tratto da una storia vera)” dove le vicende dei protagonisti si intrecciano con gli avvenimenti della storia. Entro un contesto di paura e terrore, si delinea accanto ad una storia di autentica amicizia, il sentimento dì amore che va oltre la guerra e il bisogno di scoprire la verità da parte di una delle protagoniste, figlia come tante di questo progetto ideato nel 1935 da Heinrich Himmler capo delle SS.

Sull’onda della settimana della memoria questo avvolgente romanzo storico, edito da Edizioni Progetto Cultura, viene presentato a Roma presso la Libreria Caffè letterario Hora Felix sabato 11 febbraio 2023 alle ore 18.00 in Via Reggio Emilia 89. La presentazione moderata da Maria Rizzi Presidente Iplac (Associazione Insieme per la Cultura) enota scrittrice di gialli, vede l’autrice Delfina Tommasini dialogare con Valeria Bellobono affermata scrittrice e Segretario amministrativo e consigliere Iplac, cui segue l’intervento critico dello scrittore e poeta Roberto De Luca Vice Presidente Iplac. Le letture di alcuni passi del romanzo sono affidate alla splendida interpretazione di Silvia Cozzi poetessa di successo e Consigliere e segretario Iplac.

In queste pagine accanto alla storia di Britt e Mark giovane capitano tedesco delle SS è quella di Astrid ed Erik che si intrecciano sul finire della guerra; solo molti anni più tardi Inga all’oscuro di tutto, si confronterà con quanto accaduto e scoprirà del suo passato. Dimenticate dalla società tedesca e umiliate e perseguitate da quella norvegese perché  considerate traditrici per aver avuto rapporti con i soldati tedeschi, le donne-madri norvegesi del “Lebensborn” sono state riabilitate nel 2018 dallo Stato con le scuse ufficiali del Primo Ministro della Norvegia Erna Solberg. La serata offre l’occasione per non dimenticare quanto subito da queste donne e dai figli del “Lebensborn” che può essere visto quale atto finale di pulizia etnica della follia nazista.

Al termine della presentazione per quanti lo gradissero, è possibile fermarsi in libreria per un apericena: antipasti misti, primo, torta e bevande a 10 euro. Ci si può prenotare chiamando il numero di Hora Felix 06/45618749 (presente sulla locandina) o quello di Maria Rizzi: 3475789139.

Silvana Lazzarino

Per la Rassegna Iplac

Presentazione del romanzo storico

NN DI SS – LEBENSBORN – (tratto da una storia vera)“

edizioni Progetto Cultura

di Delfina Tommasini

Liberia Caffè Letterario Hora Felix,


Via Reggio Emilia, 89. Roma

Sabato 11 febbraio 2023 ore 18.00

Per prenotazioni chiamare il numero: 06/45618749