Roma, alla Galleria Arte Sempione di Stefania Pinci: “Mediterranea…mente. Pulsazioni del tempo e dello spazio”

La mostra internazionale tra pittura, fotografia, moda ed editoria si svolge dal 25 novembre al 4 dicembre 2022

i processi esistenziali compresi i cambiamenti in cui è data all’individuo la possibilità di scegliere e agire per il proprio benessere e quello dell’ambiente ritrovano un nuovo sentiero entro i linguaggi dell’arte il cui vocabolario fatto di segni, immagini, colori parla a tutti, giungendo a restituire nuovo spessore ad emozioni vicine e lontane, vissute e attuali, ma anche rimaste nell’ombra e pronte a riaffiorare con altro carisma. In particolare l’arte contemporanea tra il figurativo e l’astratto, la dimensione dell’installazione e del video tra memoria e presente si sofferma su aspetti legati al tessuto storico e sociale, ambientale e relazionale, dove fatti, situazioni si ripetono entro la spirale di un tempo che non può essere sempre prevedibile.

A proiettare con gli occhi e la mente entro il divenire esistenziale per riappropriarsi di stati d’animo con cui ritrovare un nuovo ascolto di sé e di quanto intorno, è il progetto espositivo “Mediterranea…mente. Pulsazioni del tempo e dello spazio” con protagoniste le opere di artisti italiani e internazionali che si svolge a Roma Art and Book event e che vede il patrocinio morale del Rotary Club Roma Aniene e la presenza del noto critico d’arte e giornalista la Professoressa Maria Teresa Prestigiacomo che presenterà gli artisti durante l’inaugurazione del  25 novembre alle ore 18.00, .Aperto  fino al 4 dicembre 2022 il progetto espositivo è organizzato dalla Galleria Arte Sempione con l’Accademia Euromediterranea delle Arti.

E’ invitata a questo evento anche la Fondazione Roma e l’Avv. Cesare San Mauro. Le opere dei valenti artisti sono esposte negli spazi della Galleria Arte Sempione di Stefania Pinci a Roma in Corso Sempione 8, e ad esse si affiancheranno nel corso della manifestazione presentazioni di libri.

Alla mostra espongono; Antonino Arcidiacono, Daniele Battaglia, Christine Fraga Frénot, Giuliano Giuliani, Eliette Graf, Francesca Gravante, Antonino Mangano, Nadia Martorano, Angela Oddo, Giovita Piccidllo, Maria Carla Prevedello, Maria Recupero, Maria Giacoma Vancheri (Margi), Monica Radu (Romania) e Rosa Lucia Motta. Accanto alle artiste è la stilista Sara Beneck e il fotografo d’arte Paolo Barbera.

Ospite d’onore sarà l’artista Stefano Donato comprese le artiste Christine Fraga Frénot e Eliette Graf, inoltre vi sarà la partecipazione straordinaria del medico pittore e poeta Salah Mahameed (Nazareth) presidente dell’Associazione culturale Azzaytuna, socio Amsi medici e scrittori e membro UMAI, nelle cui opere vi sono riferimenti alle teorie scientifiche di Einstein riguardo il tempo. Queste le parole della Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo: “Salah Mahameed nelle sue opere sembra affermare un concetto profondo: la percezione consapevole delle onde gravitazionali dell’Universo si pensa che possa arrecare quella positività energetica verso ognuno di noi, finalizzata nella direzione di un concreto progetto di Pace Universale”

Spazio anche ai libri con le presentazioni dell’opera di di Anna Rita Maria Diana e di Calogero Galletta a cura della critica d’arte Maria Teresa Prestigiacomo che si svolge il 26 novembre alle ore 18.00; mentre sabato 3 dicembre dalle 17.30 alle 19.00 sarà la volta della presentazione delle scrittrici: Virginia Caffo, Diana Colombi, Nicoletta Panigalli e Anna Rita Schiavone in collaborazione con la Carthago Edizioni presentati dalla Dott.ssa Margherita Gugliemino e socio Carthago Pennisi e la Prof.ssa e critica d’arte Maria Teresa Prestigiacomo. Sempre sabato 3 dicembre alle ore 19-20, 19.30 il Presidente internazionale scrittori medici Salah Mahameed e la Professoressa Maria Teresa Prestigiacomo rilasceranno interviste anche alla stampa araba. Sarà presente il Dott. Galdi Vice presidente dell’Accademia Euromediterranea delle Arti. Non mancherà per gli ospiti che interverranno, la presentazione del pregiato vino Lyra (El Cielo) che potranno degustare. Si tratta di un vino dedicato alla famosa pittrice svizzera Carmen Lopez originaria dell’America Latina.

Silvana Lazzarino

Mostra Internazionale d’Arte

“Mediterranea….mente”

Galleria Arte Sempione

Corso Sempione 8 Roma

Orario galleria:10.00-13.00, 16-20,,00

Chiuso domenica 27 novembre, mentre aperto domenica 4 dicembre dalle 10 alle 13

25 novembre- 4 dicembre 2022

Info: artesempione@gmail.com