Il progetto è promosso dal Gabinetto del Sindaco – Ufficio di Scopo Politiche Giovanili in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Sono stati presentati lo scorso 26 e 30 gennaio gli interventi artistici del duo Motorefisico e di BiceLuna
Tra salvaguardia culturale e ambientale dove l’individuo e la comunità svolgono un ruolo importante, si inserisce il messaggio dell’arte contemporanea legata al progetto Cabin Art, in cui i linguaggi sempre più innovativi della stessa arte nel mantenere nessi con il passato, offrono una nuova chiave di lettura con cui è possibile ripensare ad una riqualificazione del territorio in questo contesto riferito a Roma. Promosso dall’Ufficio di Scopo Politiche Giovanili in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, il progetto pensato per la riqualificazione urbana attraverso interventi di arte figurativa e di street art realizzati da giovani artisti, intende ridare vita a 6 cabine dismesse della Polizia Locale, riqualificandole in chiave culturale e trasformandole in elemento artistico che dialoga con la grande ed eterna bellezza della Capitale.
Oltre a voler valorizzare la relazione con il territorio in cui le cabine sono situate nel rispetto del patrimonio culturale, il fine di questo progetto originale e creativo, è quello di esprimere integrazione e rispetto delle differenze; e di potenziare le tematiche legate all’ambiente, alla natura e alla sostenibilità.
Dopo l’interessante primo intervento con l’opera Ianus dell’artista ADR (Andrea Piccinno) presentata lo scorso 16 gennaio in via Petroselli, angolo via Vico Jugario, di grande impatto visivo anche il secondo e terzo lavoro artistico di rigenerazione urbana rispettivamente ad opera del duo Motorefisico che è stato inaugurato lo scorso 26 gennaio 2023 a Roma in Piazza di Villa Carpegna dal titolo “Pattern Geometrico” e dell’artista BiceLuna intitolato “Up to You” presentato lo scorso 30 gennaio in piazza Vittorio Emanuele II all’Esquilino.
L’opera “Pattern Geometrico” dei due artisti Lorenzo Pagliara e Gianmaria Zonfrillo, entrambi architetti e designer romani, inaugurata alla presenza di Lorenzo Marinone, delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili, e Sabrina Giuseppetti, Presidente del XIII Municipio, si centra su un tema geometrico lungo i quattro lati della cabina. Realizzato in bianco e nero il disegno trae spunto dalle composizioni geometriche che a partire dalle trame decorative /astratte del mosaico romano, hanno poi costituito uno dei tratti caratteristici sia della storia antica che moderna del nostro paese e più in particolare della città di Roma, passando per il periodo michelangiolesco e arrivando a Carlo Maderno. Grazie allo schema decorativo del camouflage le qualità volumetriche della struttura vengono evidenziate come anche il profilo.
L’opera della giovane artista romana BiceLuna (Federica Mancini) alla cui presentazione sono intervenuti Lorenzo Marinone, delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili, e Stefano Marin, assessore del I Municipio alle Politiche Ambientali, Rifiuti, Rapporti con i cittadini, Polizia Locale, invita a riflettere sul futuro dell’uomo del Pianeta ponendo attenzione alle questioni cruciali di questo secolo: come lo scioglimento dei ghiacciai, la devastazione dei paesaggi amazzonici, la lenta estinzione di specie animali importanti per l’eco-sistema, al fine gestire al più presto questa situazione, poiché ciascuno può decidere di migliorare il futuro iniziando a vivere da protagonista ogni passo verso il cambiamento.
Queste le parole del delegato del Sindaco alle Politiche giovanili, Lorenzo Marinone all’inaugurazione della presentazione del primo intervento in Via Petroselli: “Cabin art è un’azione di rigenerazione urbana creativa e innovativa. Oggi con l’inaugurazione della prima opera ridiamo vita a strutture dismesse e isolate dal contesto urbano, trasformandole in un elemento artistico che dialoga con la grande ed eterna bellezza di Roma. Desidero ringraziare i giovani artisti che stanno portando la loro grande passione in un’operazione innovativa al servizio della città, l’assessore alla Cultura Miguel Gotor, la Sovrintendenza Capitolina e Zètema Progetto Cultura per l’organizzazione e per la collaborazione. Dare spazio al talento significa costruire una città più inclusiva e più bella”.
Questo pomeriggio 31 gennaio alle ore 18.00 sarà la volta della presentazione del lavoro “The Pinkish Box” di Vittorio Pannozzo sulla Cabina 5 in Circonvallazione Gianicolense/Via Ottavio Gasparri (Municipio XII). Mercoledì 1° febbraio alle 11.30 sarà la volta dell’intervento “Al suono di Roma” di Leonardo Crudi sulla Cabina 4 in Piazzale Labicano (Municipio VII) e alle 15.00 verrà presentata l’opera “Rifiorire” di NIAN (Eugenia Chiasserini) sulla Cabina 3 in Via Casilina/Via di Tor Pignattara (Municipio V).
Gli artisti che sono rientrati in questo progetto di rigenerazione urbana volto a recuperare e valorizzare 6 gabbiotti dismessi della Polizia Locale con i loro interventi di arte figurativa e street art, hanno partecipato all’avviso pubblico Cabin Art e sono stati selezionati dall’apposita commissione di Roma Capitale, composta da esperti del Maxxi, della Sovrintendenza Capitolina e di Zètema Progetto Cultura che ha valutato le migliori 6 proposte tra le 68 che hanno preso parte al bando.
Architetti e designer Lorenzo Pagliara e Gianmaria Zonfrillo attivi in diversi ambiti tra cui decorazioni d’interni, installazioni tridimensionali, allestimento e video art, a partire dal 2015 disegnano pareti e pavimentazioni per case, scuole, uffici, hotel e locali. I loro interventi artistici che uniscono tape art, interior design e street art sono caratterizzati da illusioni ottiche e da un cromatismo minimale. Dopo il liceo artistico e gli studi all’Accademia di Belle Arti la giovane artista romana Federica Mancini in arte BiceLuna, si occupa di grafica editoriale, lavorando come decoratrice e illustratrice.
Silvana Lazzarino
Cabin Art,
Pattern Geometrico
di Motorefisico duo artistico composto
da Lorenzo Pagliara e Gianmaria Zonfrillo
“Up to You”
di BiceLuna,
terzo intervento artistico di rigenerazione urbana
delle 6 cabine dismesse del Corpo di Polizia Locale
Per maggiori informazioni www.comune.roma.it
interventi artistici di rigenerazione urbana
delle 6 cabine dismesse del Corpo di Polizia Locale