Tanti gli appuntamenti in programma per la scrittrice romana Emma Saponaro e il suo nuovo libro appena uscito “Il Gufo”. Il primo a Più Libri Più Liberi il 7 e 8 dicembre

La scrittrice romana Emma Saponaro è tornata in libreria dal 22 novembre con il nuovo romanzo “Il Gufo”, (Les Flâneurs Edizioni pagg. 238 Euro 17, copertina di Alessandro Arrigo), con la prefazione di Patrizia Rinaldi

L’autrice è approdata al romanzo dopo un lungo percorso che l’ha vista dapprima blogger di successo e poi scrittrice di saggi psico-giuridici sulle problematiche legate all’adozione, all’abbandono e sulle violenze sulle donne. Ha scritto numerosi racconti ed è stata co-curatrice di antologie letterarie, fra le quali ricordiamo “Parole di pane”. “Il Gufo” è il suo terzo romanzo, dopo “Come il profumo” (Castelvecchi) e “Se devo essere una mela” (Les Flâneurs).

Con questa nuova opera, pur restando dentro i temi che caratterizzano la sua scrittura fin dall’inizio, propone un noir dai toni crudi ma con momenti di intensa ironia.

Il Gufo è il soprannome, dovuto un po’ al suo aspetto fisico, un po’ all’abitudine di lavorare di notte, di un ex commissario di polizia diventato investigatore privato in seguito a una serie di disavventure giudiziarie. Iracondo, burbero, al limite dell’alcolismo, il Gufo trascina le sue giornate fra una indagine e l’altra, strapazzando chi gli sta vicino, soprattutto le donne, compresa quella che lo ama profondamente. Tutto cambia, quando una mattina il Gufo riceve una misteriosa e-mail firmata “Madre Disperata”. Nella e-mail la donna comincia a raccontare una storia, ma senza entrare troppo nei particolari e promettendo di inviare altre e-mail con le quali spiegherà tutto.

L’entrata in scena di Madre Disperata farà deragliare il già compromesso equilibrio del Gufo, scatenando una serie di eventi tutti da gustare, prima di un finale a sorpresa.

“Scrivo storie che ruotano sempre intorno a problematiche legate al mondo femminile, perché riguardano anche me, sono mie, sono nostre – spiega l’autrice. Continuerò a farlo finché non mi darò pace e pace me la darò quando vedrò un mondo più giusto, paritario, e le violenze e i femminicidi saranno un incubo sepolto”.

Emma Saponaro incontrerà i suoi lettori e le sue lettrici nei pomeriggi di sabato e domenica 7 e 8 dicembre allo stand F56 di Les Flâneurs Edizioni in occasione della Fiera Più Libri Più Liberi presso il Centro Congressi La Nuvola, a Roma, per poi presentare il libro a Nettuno il 12 dicembre, a Viterbo il 14 dicembre, a Roma il 26 gennaio. Il 17 dicembre sarà invece a Grosseto per un firmacopie.