Visita animata per famiglie alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Il doppio appuntamento che rientra nell’ambito del progetto “Scegli il contemporaneo. Tutte le immagini del mondo”, si svolge a Roma il 14 maggio 2022 alle ore 11.00 e alle 16.00

Restituendo le emozioni della vita entro diversi contesti in cui l’uomo è protagonista e spettatore con i suoi dubbi e speranze, disideri e attese, l’arte contemporanea tra passato e presente, tradizione e innovazione, offre nuove possibilità con cui guardare alle trasformazioni e al cambiamento che investono l’aspetto sociale, culturale e ambientale. I linguaggi dell’arte incontrano la scienza, ed è proprio sugli esiti dell’incontro tra arte e scienza in relazione al patrimonio artistico e naturalistico di Roma che si focalizza il progetto “Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo” volto a restituire un nuovo modo di accostarsi all’arte e alla scienza, guardando ai processi comuni riferiti ai rispettivi ambiti di ricerca.

 Pensato nell’ambito della società “Senza titolo progetti aperti alla cultura” – impegnata da più di 10 anni in programmazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale con mostre ed iniziative volte ad avvicinare il pubblico al patrimonio storico, artistico, e cinematografico, il progetto è realizzato in collaborazione con SIAE ed è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali.

Curato da Elena Lydia Scipioni il progetto, promosso da Roma Culture, intende rivolgersi ad un pubblico sempre più ampio attraverso la promozione di incontri tra artisti e ricercatori, storici dell’arte, divulgatori scientifici e educatori museali, per costruire un’ampia “narrazione” sugli esiti dell’incontro tra scienza e arte in relazione al patrimonio artistico e naturalistico di Roma, una narrazione  intorno a un luogo, a un museo, a un’opera che esalti il ruolo dell’immaginazione e del sapere. Così in questa edizione conclusiva del progetto in programma dal 2 aprile fino al 14 maggio 2022, attraverso video narrazioni, documentari, conferenze, laboratori per le scuole, visite per le famiglie, viene proposto un grande racconto corale a sottolineare il ruolo dell’immaginazione nel processo conoscitivo.

Al centro di questa edizione sono le due tematiche riferite allo spazio come luogo definito, come luogo in cui stabilire relazioni e promuovere azioni e all’ambiente naturale verso cui sviluppare azioni volte alla sua tutela e salvaguardia.

Da non perdere il doppio appuntamento con la Visita animata alla Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di Roma che si svolge il 14 maggio 2022 alle ore 11.00 e alle ore 16.00. Partendo dal fatto che sia l’artista, sia lo scienziato condividano una certa immaginazione e siano mossi da una spiccata curiosità nell’indagine della realtà e i suoi aspetti, viene proposto un percorso di visita animata dedicato alle famiglie per scoprire opere di artisti quali: Lucio Fontana, Pino Pascali, Giuseppe Penone e Giulio Turcato  al fine di consentire ai piccoli e grandi partecipanti di allenare il loro sguardo sul mondo per creare nuove connessioni sull’arte e la natura e rielaborare in maniera personale le pratiche artistiche contemporanee attraverso brevi attività laboratoriali.  Le attività di questa giornata potranno essere fruite dalle famiglie di AC- Affido Culturale”, progetto nazionale selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Le attività di questa giornata sono su prenotazione, inviando una mail a: info@senzatitolo.net indicando nome, cognome e orario dell’incontro a cui si desidera partecipare. L’attività è gratuita e avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente. Per informazioni Senza titolo – Progetti aperti alla cultura  www.senzatitolo.net

Il Progetto “Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo” è in collaborazione con l’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Tecnoscienza, società di divulgazione scientifica, relativamente alla realizzazione delle attività in programma presso gli Istituti scolastici.

Silvana Lazzarino

Nell’ambito del Progetto

 “Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo”

VISITA ANIMATA PER FAMIGLIE

ALLA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Sabato 14 maggio 2022 ore 11 e 16

Appuntamento gratuito

E’ richiesta la prenotazione scrivendo a info@senzatitolo.net Per informazioni Senza titolo – Progetti aperti alla cultura  www.senzatitolo.net

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su email
Condividi su whatsapp