La settimana del Podcast dal 21 al 25 giugno2022 a Roma Villa Torlonia

Cinque giorni dedicati al nuovo media digitale: il podcast presso la Casa del Podcast  di Technotown, hub della scienza creativa di Roma Capitale. Il primo evento capitolino dedicato al mondo dei Podcast e al loro impatto culturale e sociale

Unico media digitale indipendente dalle piattaforme e libero dalla selezione algoritmica dei social media, il Podcast ha permesso in particolare durante il lockdown di mettere in rete e divulgare informazioni per permettere non solo ad aziende e imprese, ma anche a privati di farsi conoscere e raggiungere un pubblico sempre più ampio. A utilizzare questo media che permette di lavorare su molteplici competenze: da quelle digitali fino a quelle relazionali, passando per la capacità di sintesi, e di scrittura, sono sempre più imprese e aziende che intendono diffondere la loro attività in modo sempre più efficace e veloce  grazie alla forza  delle parole utilizzate e e delle immagini scelte per promuovere il proprio prodotto.

Durante il 2020 in pieno lockdown i podcast pubblicati in italiano sono cresciuti da poco più di 3.500 a quasi 11 mila ad indicare come questa innovazione tecnologica rappresenti un fenomeno culturale e sociale di ampia portata. A Villa Torlonia nell’ambito di Technotown, hub della scienza creativa di Roma Capitale, si svolge dal 21 al 25 giugno la settimana del Podcast il primo evento della Capitale dedicato a questo universo dei podcast e all’impatto che sempre più stanno avendo sul piano sociale e culturale.

Organizzata da ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting e Zètema Progetto Cultura, l’iniziativa si rivolge sia a coloro che già ascoltano e lavorano con i podcast, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo e vogliono conoscerlo di più.

Sono previsti durante la manifestazione oltre ad un corso intensivo di podcast aperto a tutti, performance di podcast dal vivo, anche eventi di networking, talk, workshop e tavole rotonde con la partecipazione e interventi di esperti e cultori della disciplina. Dal 21 al 24 giugno i docenti dell’ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting organizzeranno il PodCamp, un corso intensivo e pratico di podcast in stile bootcamp, attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00. Negli stessi giorni, dalle 14.00 alle 18.00, si terranno performance di podcasting dal vivo ed eventi di networking. Il 25 giugno dalle 10.00 alle 19.00 si terrà il Podcast Summit, una conferenza con tavole rotonde, talk e workshop.

Nel corso dell’evento vi saranno gli interventi di: Giulio Gaudiano Presidente di ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting,  Massimiliano Dona Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Matteo Neroni autore del podcast “LiberaMente”,  Ester Memeo autrice del podcast “Podcast per il Business”,  Bruno Pellegrini CEO di Loquis, Ilaria Tiberio autrice del podcast “#il_PodClass”,  Gabriele Catanzaro Responsabile Scientifico di Technotown,  Aurora Donato autrice del podcast “Appalti al Volo”,  Donatella Stasio Responsabile della Comunicazione della Corte Costituzionale, Alessandra Staiano Funzionaria Processi Comunicativi e Informativi del Dipartimento Pari Opportunità di Roma Capitale, Giovanni Prattichizzo Social Media Manager della Direzione Centrale per la  Comunicazione, Informazione e Servizi ai cittadini e agli utenti dell’Istat,  Giorgio D’Ecclesia CEO di RadioSpeaker.it,  Maria Francesca Gagliardi Head of Podcast di Lux Vide e  Adriana Migliucci, autrice del podcast “Stesi dalle Tesi”.

Anche nelle altre sale di Technotown in questi cinque giorni dedicati al podcast verranno proposte al pubblico attività legate al mondo del podcasting come la creazione di foto professionali per copertine del proprio podcast o nella sala del virtual set la creazione di set per videopodcast, fino alle attività di factory per la creazione di gadgettistica legata ai contenuti dei podcast. Inoltre, nel Podcast summit di sabato 25 giugno, verrà presentato dal responsabile scientifico di Technotown, l‘ipotesi di un Kit di podcasting per le scuole che segua i principi di economia circolare, massima qualità e minimo costo, e che permetta agli insegnanti di avere uno strumento di programmazione e coding, registrazione ed editing alla portata di tutti.

Per partecipare a tutte le iniziative della settimana è sufficiente il biglietto d’ingresso giornaliero di 1€ compresa la visita alla mostra in corso e ai laboratori scientifici organizzati da Technotown. Per informazioni  e prenotazioni visitare il sito http://settimanadelpodcast.it

Silvana Lazzarino

La settimana del Podcast

TECHNOTOWN 

Hub della scienza creativa di Roma Capitale

Via Lazzaro Spallanzani 1/A (Villa Torlonia) – 00161 Roma

Apertura dal martedì alla domenica

Orario 9.30 -19.00, lunedì chiuso

Biglietto 1€, da acquistare direttamente presso la biglietteria

Posti disponibili fino ad esaurimento

Per informazioni e prenotazioni visitare il sito http://settimanadelpodcast.it

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su email
Condividi su whatsapp