Laboratori e visite guidate per bambini a Villa Borghese e al Museo Canonica

Arte e natura si incontrano negli spazi di Villa Borghese a Roma in occasione dell’89° Concorso ippico di Piazza di Siena (26-29 maggio) attraverso iniziative ludico educative proposte da Roma Capitale, tra laboratori e visite guidate., Sono in programma una serie di laboratori per bambini dai 24 mesi agli 11 anni a cura di Casina di Raffaello  e due visite guidate a Villa Borghese rivolte a tutti, di cui una all’interno del Museo Pietro Canonica, a cura della  Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Zètema Progetto Cultura.

Le attività laboratoriali rivolte ai bambini a partire da sabato 21 e fino a domenica 29 maggio, si svolgeranno all’esterno dell’edificio Casina di Raffaello, in una struttura messa a disposizione dalla stessa FISE presso l’Area Kids della manifestazione. Ciascun laboratorio della durata di circa 50 minuti permetterà ai bambini di dare spazio alla creatività reinventando muove possibili storie o situazioni, come per i laboratori rivolti alle scuole quali” Un’Insalata di fiabe” dove attraverso un gioco di carte ispirato al lavoro di Gianni Rodari, verrà data libera voce alla fantasia per rivoluzionare le trame delle stesse fiabe come per quella di Cappuccetto Rosso o Pollicino. Anche il laboratorio “Albero: l’esplosione lentissima di un seme” lasciando spazio all’immaginazione offre ai bambini la possibilità di popolare un albero di carta inserendo uccellini, scoiattoli, e altri personaggi di fantasia. Entrambi questi laboratori si svolgeranno rispettivamente alle ore 11 e alle 9.30 dal 25 al 27 maggio 2022. Tra i laboratori rivolti al pubblico a patire dal 21 maggio e fino al 29 maggio, accanto a “Un filo di vento”, “Una bomba di semi” e “Come un libro aperto” sono “A mano libera”,Più e meno” e “Crea il tuo personaggio”. E ancora “Per fare un albero”, “Fiabla-bla”, “Un parco su misura”, “La scatola dei tesori”, “Il gioco delle favole”. In quest’ultimo a partire dal libro di Enzo Mari Il gioco delle favole, le tavole ad incastro diventano un mezzo per creare un “canovaccio architettonico” su cui i bambini potranno esercitare la fantasia e la creatività. La partecipazione a ciascun laboratorio è di 7€ a bambino, mentre per le scuole è di 5€ a bambino. E’ necessario contattare il numero 060608 per la prenotazione e il relativo pagamento online.

Presso la casa museo Pietro Canonica il 26 maggio alle ore 11.00 è in programma la visita guidata, a cura di Carla Scicchitano, che condurrà i partecipanti alla scoperta di questo luogo prezioso immerso nel cuore di Villa Borghese. Il Museo è un complesso dove, in modo integrato, coesistono l’area espositiva, con le opere dello scultore Pietro Canonica (Moncalieri, 1869 – Roma, 1959), l’appartamento privato e l’atelier dello stesso artista. Alla visita guidata della durata di 60 minuti possono partecipare massimo 15 persone. La visita gratuita prevede la prenotazione contattando il numero 060608.

Laboratorio esterno

A Villa Borghese il 28 maggio alle ore 11.00 vi sarà la visita per un percorso all’interno e all’esterno tra animali di pietra e animali veri. All’interno della Villa si si procederà alla scoperta di sculture di animali in peperino, marmo o travertino poste a decorazione dei portali, degli edifici, degli arredi e delle fontane del parco, nonché dei luoghi dove il cardinale Scipione Borghese custodiva le sue preziose e ammiratissime collezioni zoologiche. All’esterno si proseguirà entro il Parco dei Daini, così chiamato per la presenza nel Seicento di daini in libertà, e nel cosiddetto “Barco d’animali” dove si andava a caccia di cervi, gazzelle, caprioli, pavoni, anatre, lepri e uccelli minori. La visita della durata di 90 minuti, prevede gruppi di massimo 25 partecipanti. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione contattando il numero 060608.

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra Casina di Raffaello e FISE (Federazione Italiana Sport Equestri): lo spazio arte e creatività di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, dal 20 al 29 maggio ospiterà i cavalieri partecipanti al concorso ippico.

Silvana Lazzarino

Laboratori e visite guidate

Casina di Raffaello

Villa Borghese, Museo Pietro Canonica

dal 21 al 29 maggio 2022

Per informazioni: https://www.casinadiraffaello.it

Facebook: @Casina di Raffaello-LudotecaaVillaBorghese

Instagram: @casinadiraffaello

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su email
Condividi su whatsapp