Marco Tullio Barboni premiato per il romanzo “Matusalemme kid”

Lo scorso 11 settembre 2021 il famoso sceneggiatore e scrittore ha ricevuto il Premio Letteratura al Premio letterario internazionale “Mr. Hyde Award”s

Marco Tullio Barboni, vince il premio Letteratura al Premio letterario internazionale “Mr. Hyde Award”s 2021 con il suo recente romanzo “Matusalemme kid. Alla scoperta di un cuore bambino” (Paguro editore). Per quest’opera autopsicanalitica e, in un certo qual senso, storica — storia del Grande Cinema Italiano, il noto sceneggiatore, regista e scrittore, figlio d’arte di E.B. Clucher, lo scorso 11 settembre 2021 presso il favoloso Hotel San Luca sito in Battipaglia, nella prestigiosa sala Venezia . ha ricevuto la statuetta stile Oscar ed attestato . Così Marco Tullio Barboni ha dichiarato; ” Ringrazio davvero la giuria, in quanto la forte componente autobiografica di Matusalemme Kid – Alla scoperta di un cuore bambino è stata apprezzata soprattutto cogliendone l’intento che mi ha animato, e cioè di approfondire il rapporto puer/senex rendendo leggero e fruibile, attraverso la mia vicenda personale, un argomento solitamente appannaggio di una limitata nicchia culturale“.

Il volume vanta due prefazioni di prestigio : una a firma dii Baba Richerme — giornalista, critico cinematografico, inviato speciale di Cultura e Spettacolo del GR Rai e di RadioUno — e una a cura di Giuseppe Pedersoli — produttore, sceneggiatore e regista. Inoltre presenta anche una postfazione firmata dal fotografo e critico cinematografico Giovanni Chiaramonte . Precedentemente sempre nel 2021 con questo romanzo Barboni ha ricevuto il Premio per la critica alla 13 edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica.

Per quanti interessati il volume è disponibile sull’e-commerce delle Edizioni Paguro , sui principali bookstore online (Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, IBS, Libreria Universitaria ecc.) e ordinabile in tutte le librerie grazie all’attività di promozione e distribuzione di LibroCo. Italia e Casalini Libri.

Dopo l’esordio come aiuto regista in “Lo chiamavano Trinità”, Marco Tullio Barboni, si è dedicato alla sceneggiatura scoprendo una straordinaria capacità nel cogliere e analizzare contesti e tessuto umano e sociale sottolineando le sfumature delle emozioni. La sua fama è legata a film di grande risalto internazionale interpretati da Bud Spencer e Terence Hill e all’indimenticabile filone degli spaghetti western. La sua carriera come scrittore è iniziata con la pubblicazione del romanzo “… E lo chiamerai destino ” (Edizioni Kappa) dove di riflesso si parla dell’uomo sospeso tra conscio e inconscio e dell’eterno conflitto tra consapevolezza e inconsapevolezza, libro con cui ha ricevuto diversi prestigiosi premi e riconoscimenti citiamo tra gli altri il primo posto ex aequo con Andrea Scanzi alla 8 edizione del Premio letterario Internazionale Montefiore organizzata dall’Associazione Culturale “Pegasus Cattolica”, il Diploma D’Onore con Menzione D’ Encomio al Premio Letterario Internazionale Michelangelo Buonarroti nel 2018 e il Trofeo Internazionale Medusa Aurea 42° Edizione (2019). E’ seguito poi il romanzo “ A spasso con il Mago. Merlino e io” (Paguro editore) cui sono stati conferiti il Premio Speciale della Giuria al Pegasus Literary Awards Città di Cattolica, il Premio letterario Milano International nel 2018, il Premio Letterario Caffè delle Arti nel 2019 e sempre nel 2019 il 2 posto al Premio Internazionale di poesia e narrativa “I Fiori sull’acqua” – già Memorial Melania Rea.

Silvana Lazzarino

“Matusalemme kid. Alla scoperta di un cuore bambino”

di Marco Tullio Barboni

Premio letterario internazionale “Mr. Hyde Award”s il Premio Letteratura

Hotel San Luca sito in Battipaglia, presso la Sala Venezia

la cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 11 settembre 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su email
Condividi su whatsapp