“The Square. Spazio alla cultura” di Sky Arte

Sky Arte prosegue con il programma The Square. Spazio alla Cultura condotto da Nicolas Ballario.

La settima puntata del programma condotto da Nicolas Ballario, va in onda l 14 gennaio 2021 alle ore 20.45  in streaming e sui social

L’arte contemporanea nel suo riferirsi ad aspetti legati alla realtà tra passato e presente, tradizione e modernità si sofferma sul cambiamento che investe l’esistenza con al centro la società e l’uomo sospeso tra certezze e dubbi, potere e fragilità. Il distanziamento sociale per via del Covid-19 con le varie chiusure di attività legate anche allo spettacolo e all’arte, ha costretto a ripensare un nuovo modo di trasmettere i linguaggi e i saperi dell’arte rivolgendosi al digitale e al web. Percorsi di visite guidate a mostre, laboratori, incontri con artisti, resi possibili in modalità online, hanno permesso al pubblico dii appassionati del settore e non solo, di restare in contatto con questo scenario in cui ritrovare sentimenti legati a vissuti presenti e passati. Gli scenari dell’arte tra figurativa e visiva, video e digitale oltre a scandagliare quella realtà legata al contesto umano e sociale tra dispersione e ricerca di identità, smarrimento e rinascita, mettono in campo le problematiche legate all’ecologia a sottolineare i danni causati dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici all’ecosistema.

Da sottolineare il grande interesse che sta riscontrando la trasmissione settimanale in onda su Sky Arte, realizzata da Tiwi, dedicata alle arti al tempo delle chiusure per via della pandemia: condotta da Nicolas Ballario, in cui viene dato spazio non solo agli artisti, ma anche a cantanti, ballerini, attori da troppo tempo lontani dal loro pubblico. Il progetto The Square. Spazio alla Cultura propone per la settima puntata del 14 gennaio 2021 disponibile gratis su streaming e sui profili social di Sky Arte, quale primo incontro quello con Josephine Yole Signorelli, alias Fumettibrutti, che racconta la genesi della sua ultima graphic novel, “Anestesia”: la storia di un viaggio e di un approdo verso la difficile conquista della propria identità.

Spazio anche in studio in questa settimana a Saverio Raimondo l’esilarante stand up comedian, che apre con un monologo dedicato all’ansia e agli ansiosi, probabilmente un po’ più a loro agio in questo periodo, circondati come sono da un clima generale molto simile al modo in cui si sentono quotidianamente. Grazie all’intervista di Ballario viene presentata agli spettatori la carriera di Raimondo in particolare viene offerta una panoramica del suo lavoro di comico in un periodo minacciato dalle restrizioni legate non solo alla pandemia, ma anche a certi atteggiamenti molto simili alla censura.

Tra gli artisti della settimana è poi Marinella Senatore, di cui viene sottolineata l’installazione “We Rise By Lifting Others” portata a Palazzo Strozzi e ispirata alle luminarie del Sud Italia e allo spirito di comunità che sono in grado di evocare.

In collegamento online quale ultimo ospite è l’attore Stefano Fresi che oltre a vantare una curiosa somiglianza con il conduttore Nicolas Ballario, è protagonista della fortunata serie Sky “I delitti del BarLume” ispirata ai romanzi di Marco Malvaldi. Stefano Fresi racconta anche del riadattamento di “Guerra e Pace” che avrebbe dovuto portare a teatro,  e  così sarà, lo si spera, non appena verrà posta fine a queste limitazioni e distanziamento sociale. La puntata va in onda il 14 gennaio 2021 alle ore 20.45 in streaming e sui profili social di Sky Arte. Il collegamento è su https://video.sky.it/arte

 Silvana Lazzarino

“The Square. Spazio alla cultura”

di Sky Arte

Ogni giovedì alle 20.45 su https://video.sky.it/arte

e sui profili Facebook ed Instagram di Sky Arte.

Ufficio Stampa Sky Fabiana Troiani | M. 3351858947 | E. fabiana.troiani@skytv.it

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su email
Condividi su whatsapp