Tu ce l’hai Peter Pan?

Venerdì 17 giugno  la giornalista della Stampa Estera in Italia Lisa Bernardini presenterà ad Anzio il suo libro di interviste dal titolo Tu ce l’hai Peter Pan? Appunti di viaggio in un tempo difficile (Pegasus Edition) ospite dell’imprenditore Mauro Boccuccia. Prefazione a cura del critico e saggista Filippo La Porta.  Dialogherà con l’Autrice il Direttore del portale Eurocomunicazione, Giovanni De Negri. Tra gli ospiti, Claudio Simonetti (uno dei diciassette protagonisti del volume), Andy Luotto, Stefano Palatresi. Coordinamento di Nadia Cantelli (B2S).

Conoscersi è entrare in una esperienza di scambio, da realizzarsi attraverso un circolo di sensazioni, un gioco di rimandi ed accedendo, insieme all’altro, a quel piccolo mondo misterioso che descrive la poetica degli incontri. Questo annunciava il comunicato iniziale del libro, e questo si è sempre realizzato ad ogni tappa finora compiuta: incontri dove la poetica degli incontri è stata tangibile.

Venerdì 17 giugno il Ristorante dell’imprenditore Mauro Boccuccia, sito in Via Nettunense angolo Via Giove 1 (altezza Lavinio Stazione) ospiterà il primo dei tanti eventi estivi legati all’intrattenimento che caratterizzeranno il suo tabellone: una serata dal titolo Tu ce l’hai Peter Pan?, omaggio all’omonimo volume della giornalista Lisa Bernardini, intervistata per l’occasione da Giovanni De Negri, Direttore di Eurocomunicazione.

Tra gli ospiti, Claudio Simonetti (uno dei diciassette protagonisti del volume), Andy Luotto, Stefano Palatresi.

Il coordinamento della serata è stato affidato all’esperta di settore,  Nadia Cantelli (B2S).

Dopo il lunghissimo stop legato alla pandemia, un ricco buffet offerto dalla casa festeggerà la riapertura degli appuntamenti che il Ristorante Boccuccia ha sempre offerto alla sua selezionata clientela, conquistandosi sul campo da anni un alto prestigio tra i frequentatori del settore comunicazione, spettacolo, cinema ed eventi nazionali

Tu ce l’hai Peter Pan? ha selezionato diciassette “viaggi” più o meno  brevi dell’autrice in un periodo complicato da fronteggiare: quello di una imprevedibile emergenza sanitaria (il covid) che ha sconvolto tutto il mondo. Si parte a Settembre 2020 e si termina a Dicembre 2021.

Gli intervistati presenti nel volume: Dario Ballantini, Tony Gentile, Sandra Savaglio, Marco Tullio Barboni, Lino Patruno, Giovanni Brusatori, Claudio Simonetti, Sergio Cammariere, Luca Verdone, Eleonora Vallone, Franco Fontana, Orso Maria Guerrini, Federico Palmaroli in arte OSHO, Carmelo La Bionda, Michele Torpedine, Maria Dragoni, Daniela D’Urso.

Nella serata di Anzio, sarà presente uno di loro,  il musicista e compositore Claudio Simonetti, che a sua volta sarà intervistato. Nel pubblico, presenti anche Andy Luotto e Stefano Palatresi, amici di Simonetti e della Bernardini. Tanta musica ed allegria completeranno l’happening, con mega torta finale.

I “viaggi” della Bernardini, attiva giornalista ma anche apprezzata Presidente della Associazione culturale Occhio dell’Arte APS,  sono divenuti soprattutto opportunità di dialoghi con diciassette interlocutori in ascolto e disponibili alla parola (come il numero preferito dall’autrice, in quanto è il giorno in cui è nato il figlio). Un interlocutore per ogni “viaggio” selezionato. Sono state raccolte, in questo vagare, semplici conversazioni: domande e risposte. Senza filtri e senza schemi, e con uno stile che il prefatore Filippo La Porta ha chiamato d’autore, e che costituisce al contempo un sentiero personalizzato che il noto saggista e critico ha definito “intervista empatica”.

Ogni chiacchierata somiglia ad una peregrinazione, scandita da frasi significative, altrettanti stazioni di un percorso comune. Gli intervistati del libro – donne e uomini – appartengono a discipline ed ambiti diversi: musica (leggera, classica, jazz), pittura, cinema, astrofisica, fotografia, letteratura. Il “Peter Pan” letterario di Lisa Bernardini, seppur uscito da poco, ha conquistato i lettori per spontaneità e naturalezza che le sono proprie nella vita, ed ha sottolineato alla stampa l’importanza personale di aver scritto questo libellum in un periodo, quello pandemico, che per lei è stato davvero difficile.

Un tema percorre come un fil rouge i diciassette dialoghi: la figura di Peter Pan e il mito dell’infanzia” ha spiegato La Porta. “Tema scivoloso ma al tempo stesso fondamentale del mondo contemporaneo. Peter Pan è un ragazzo che decide di non crescere più, di restare sigillato nella sua adolescenza autoprotetta, perché ha paura del mondo degli adulti, percepito come ostile. Si tratta di un personaggio volutamente ambivalente, che rimanda a due possibili accezioni del nostro legame con l”infanzia. Da una parte la nostalgia del puer eternus che abita dentro di noi, di un mondo incantato, fatto di gioco, fantasia, candore, attitudine alla meraviglia. Dall’altra l’incapacità di maturare, di relazionarsi al prossimo, di differire il piacere, un mix di capricciosità, egocentrismo e irresponsabilità”.

In queste interviste, pero’, Peter Pan viene perlopiù citato in quanto simbolo dell’infanzia tradita – dunque dell’infanzia come incanto e tenerezza, capacità di godere dell’attimo presente, e insomma stato di grazia.

Partners e Media Partners della serata: Hotel L’Appodo, Nazzareno Rosati &C, Eurocomunicazione, GP Magazine, Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, La Voce – Magazine degli Italiani in Francia.

Eurocomunicazione trasmetterà la diretta dell’evento sui suoi portali (www.eurocomunicazione.com e www.eurocomunicazione.eu) e sulle pagine social (dove rimarrà):

YouTube https://www.youtube.com/channel/UC3ff2RMxsJCKLJC5BtRtB3Q…

Facebook https://www.facebook.com/Eurocomunicazione

Twitter https://twitter.com/Euro_comunica

Instagram https://www.instagram.com/euro.comunicazione

Info a : 3519042897 – 06-9873958

“Tu ce l’hai Peter Pan?” presentazione del libro di Lisa Bernardini Ristorante Boccuccia | Facebook

Staff www.occhiodellarte.org

Lisa  Bernardini

È toscana di nascita e romana d’adozione.

Nasce a Follonica (GR) nel 1970.

Giornalista pubblicista della Stampa Estera in Italia; iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Collabora attivamente con numerosi luoghi on line e pubblicazioni cartacee  (ha rubriche culturali fisse in magazines di cultura e spettacolo), ed è Presidente dell’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte APS”.

I suoi campi specifici  di afferenza sono per lo più (ma non solo) il Cinema, la Musica, la Letteratura e le Arti visive.

Si occupa di Comunicazione e di Pubbliche Relazioni, ed è ideatrice di format culturali nazionali dedicati al variegato contenitore della Modernità. Le sono particolarmente cari i temi e le battaglie provenienti dal mondo femminile.

www.lisabernardini.it www.occhiodellarte.org